accueil biographie bibliographie informations Panikkar prize congrès internationaux filmographie
Raimon Panikkar

site officiel

Iniziazione ai Veda

 

 

Questo breve testo vuole essere solo un invito alla lettura della ricca antologia “I Veda. Mantramañjari. Testi fondamentali della rivelazione vedica” di cui rappresenta una riduzione. La lettura dell’intera opera può apparire impegnativa, soprattutto per chi poco conosce la cultura indica, ma tanto ha da offrire anche all’uomo moderno, purché ci si accosti non spinti da semplice curiosità, quanto piuttosto desiderosi di scoprire in noi quella luce che viene dall’oriente.
La scelta degli inni segue la suddivisione originale in sei parti che descrivono il manifestarsi della realtà alla coscienza dell’uomo (I-Aurora e nascita; II-Germinazione e crescita; III- Fioritura e pienezza; IV-Tramonto e declino; V- Morte e dissoluzione, VI Nuova vita e libertà) e per ognuna di esse sono stati riportati due tipi di inni, il primo con riferimento più al cosmo e il secondo all’uomo.
La rivelazione vedica dischiude infatti il processo dell’uomo che “diviene consapevole” e scopre se stesso insieme ai tre mondi (umano, cosmico e divino) e alle loro mutue relazioni: rappresenta quindi un cammino iniziatico che, seguendo il ritmo della vita del cosmo, ci porta alla realizzazione della nascita della vera Vita in noi.

Milena Carrara

 

«Ecrire, pour moi, est autant vie intellectuelle
qu’expérience spirituelle…
cela me permet d’approfondir le mystère de la réalité.»