Raimon Panikkar

el sitio oficial

Pellegrinaggio e ritorno alla Sorgente

 

 

«Questo diario racconta una storia cosmoteandrica da una piccola angolatura umana. È una storia personale, ma ha anche valore di archetipo. È una battuta della sinfonia cosmica che abbiamo suonato forse a nostra insaputa... Abbiamo lasciato sedimentare questo libro per diversi anni... Abbiamo quindi deciso di superare il pudore rendendoci conto che la nostra esperienza - come ogni esperienza umana - non è individuale e che il comunicarla nella sua semplicità, quasi nudità, può forse dare gioia e speranza a chi si trova in cammino verso la meta cui è chiamato ogni essere umano venuto a questo mondo».
(dal Prologo di Raimon Panikkar, 2009)

«Sono passati altri dieci anni. Abbiamo ripercorso le tappe della tua vita attraverso la lettura dei tuoi diari che hai voluto che io commentassi, consapevole forse che il tuo cammino sulla terra stava per giungere a termine. Mi hai chiesto di aggiungere le ultime pagine come terza parte del libro a completamento della narrazione che altrimenti sarebbe rimasta sospesa, incompleta. Il nostro dialogo si è concluso con il concludersi del tuo tempo».
(dal Prologo di Milena Carrara, 2010)

Allegato al libro un DVD in omaggio in cui Raimon Panikkar stesso racconta la sua lunga vita. Viene offerto come la semplice pietra simbolica che i pellegrini depongono sui cumuli votivi ai piedi del Kailasa, consapevoli che quanto si riceve deve essere a nostra volta donato nella forma in cui ne siamo capaci.

" Escriure és, per a mi, vida intel.lectual
i experiència espiritual ... em permet profunditzar
el misteri de la realitat."